Don Nichols (23 Novembre 1924-21 Agosto 2017) è stato il fondatore e l’ex presidente del Team Racing Shadow Can Am e Formula Uno.
Nichols, un veterano di combattimento dell’esercito americano della Seconda Guerra Mondiale e della Corea, trovò successo in seguito come imprenditore in Giappone, prima di tornare negli Stati Uniti e fondare la propria compagnia chiamata Advanced Vehicle Sistems nel 1968.
Nel 1970 ha corso la sua prima auto CanAm. Decise di chiamarla Shadow, con il logo della squadra con una spia ammantata.
Jacky Oliver ha vinto il titolo CanAm per Shadow nel 1974.
Con importanti sponsorizzazioni da Universal Oil Products, Nichols ha ampliato la sua attività ed è entrato in F.1 all’ inizio del 1973 con Oliver e George Follmerguida.
Nel 1975 Oliver divenne il direttore commerciale della squadra, ma lo sponsor originale della squadra si ritirò e non potè essere adeguatamente sostituito.
Nel 1977 la maggior parte del management del Team uscì da Shadow per unirsi al Team Arrows.
Nichols fece causa e vinse, sostenendo la violazione del copyright, e quell’anno Alan Jones ottenne la vittoria del singolo grand prix di Shadow.
Nel 1981, essendo il Team Shadow in declino finanziario, fece prendere la decisione a Nichols di vendere i suoi beni al Team Theodore dell’imprenditore cinese Teddy Yip.
E’ morto il 21 Agosto 2017 all’età di 92 anni.
Ancora nessun commento