Sotto i riflettori dell’ultimo Gp. di Abu Dhabi, la carriera di Felipe Massa in formula uno sembrava essersi conclusa nel 2016. Annunciando il proprio ritiro da tempo, il pilota Williams aveva riscosso tra le lacrime gli applausi del pubblico nel suo Gp. Brasile.

Accade però qualcosa che fece mutare programmi e scelte in ottica futura.

Mentre Nico Rosberg si ritirò da Campione del Mondo, il direttore tecnico del team Mercedes Toto Wolff, ingaggiò Waltteri Bottas, compagno di Massa alla Williams.

Fu così che la scuderia di Grove propose al brasiliano di ripensare alla sua decisione e Felipe non si tirò indietro iniziando così il 2017 come quarta stagione in Williams. Massa terminò la maggior parte delle corse nelle ultime posizioni della zona punti.

Il definitivo addio alle corse arrivò dopo 269 Gp., con 11 vittorie tutte al volante della scuderia di Maranello con cui corse dal 2006 al 2013, sfiorando il titolo nella stagione 2008 ad un solo punto da Lewis Hamilton.

In precedenza, Felipe aveva vestito i colori della Sauber con cui aveva esordito nel 2002, per tornarvi nel 2004 dopo un’annata da collaudatore in tuta ferrari.