John Surtees (Tatsfield, 11 Febbraio 1934-Londra, 10 Marzo 2017) è stato un pilota motociclistico e pilota automobilistico britannico.

E’ l’unico pilota della storia del motorismo ad aver conquistato il titolo iridato sia nel Motomondiale, sia in Formula 1.

La sua prima presenza nelle classifiche del motomondiale risale alla stagione 1952 quando ha ottenuto un sesto posto in classe 500, guidando una Norton in occasione del Gran Premio motociclistico dell’Ulster.

Dall’edizione del 1956 è diventato invece pilota ufficiale della MV Agusta con cui ha conquistato tutti i successivi successi.

Mentre continuava la carriera motociclistica, nel 1960, iniziò a correre con le quattro ruote.

Partecipò al Gp. di Monaco dove si ritirò per problemi meccanici ed al Gran Premio d’Inghilterra sempre con la Lotus dove arrivò secondo.

Al termine della stagione seguente Enzo Ferrari gli offrì un posto nella sua Scuderia, ma l’inglese rifiutò non ritenendosi ancora pronto a correre per la casa di Maranello.

L’accordo venne comunque siglato al termine della stagione 1962.

Surtees conquistò il titolo mondiale nel 1964 e vinse 4 gare. Corse poi per Cooper, Honda e BRM.

Fondò infine una propria omonima scuderia senza riuscire a conquistare successi.

Nel corso della sua carriera sulle 4 ruote pertecipò e vinse il campionato CanAm disputato in Nord America.

John Surtees aveva un figlio chiamato Henry, anche lui pilota. Il 19 Luglio 2009 morì nel corso di una gara automobilistica di F.2, colpito alla testa da un pneumatico distaccatosi da un’altra vettura.

John Surtees morì il 10 Marzo 2017 al Georges Hospital di Londra per problemi respiratori, all’età di 83 anni.

Oggi riposa accanto al figlio Henry all’interno della chiesa S.Pietro e Paolo di Lingfield, nel Surrey.