Mario Poltronieri (Milano, 23 Novembre 1929-Milano, 18 Gennaio 2017) è stato un giornalista, telecronista sportivo e pilota automobilistico italiano.
Dopo una esperienza come pilota e collaudatore di Abarth, iniziò a lavorare per la Rai a partire dal 1961, impartendo lezioni di guida in una rubrica del Lunedì intitolata “Ruote e strade”.
Prese il posto di Piero Casucci nel ruolo di commentatore dei Gp. di Motociclismo e F.1 nel 1968.
Assunto definitivamente in Rai a partire dal 1971, per oltre 20 anni condurrà trasmissioni e telegiornali a carattere sportivo, ricoprendo dapprima da solo ed in seguito assieme ad altri giornalisti ed esperti del settore (fra cui Zermiani e Clay Regazzoni) il ruolo di commentatore Rai nelle gare del mondiale di F.1. In pensione dal termine della stagione 1994, negli anni successivi collaborò come esperto per alcune emittenti televisive dove si curava il dibattito sul Gp. appena svolto.
Candidatosi alle elezioni Europee del 1999, lo scarso risultato gli impedì di accedere al Parlamento Europeo. Mario Poltronieri muore all’età di 87 anni il 18 Gennaio 2017 nella propria casa di Milano.
Ancora nessun commento