Sir Patrick Head (Farnborough, 5 Giugno 1946) è un Ingegnere inglese, cofondatore della Scuderia britannica di F.1 Williams.

Socio da sempre di Frank Williams, Head è stato dal 1977 e per 25 anni, Direttore Tecnico del team ed ha portato molte innovazioni nella F.1.

Ha supervisionato i progetti e la costruzione delle vetture Williams fino al Maggio 2004.

Per il suo modo spesso informale e schietto nell’esprimere il suo pensiero sia con i dipendenti del team che con la stampa, è stato una figura molto popolare in F.1. Head si laureò nel 1970 in Ingegneria Meccanica e subito collaborò alla costruzione dei telai Lola ad Huntigdon, dove conobbe John Barnard.

Head fu poi partecipe di una serie di nuovi progetti attuati da Frank Williams tendenti a stabilirsi come Costruttore di F.1, tra cui il primo tentativo con l’appoggio dello sponsor Marlboro e dell’Iso Rivolta nel 1974 e successivamente con la Wolf a cui Williams aveva ceduto il team.

Nel 1976, Frank Williams (allora 34enne), ottenuto l’appoggio di alcuni sponsor arabi, decise che era il momento giusto per dare vita ad un nuovo team di F.1 e coinvolse anche Head.

Dopo un tentativo fallito, l’8 Febbraio 1977 la Williams Grand Prix Engineering venne fondata da Williams ed Head, che divisero la proprietà della società rispettivamente al settanta e al trenta %100. Da allora in poi la storia tecnica di Head si è legata da sempre con le sorti del Team.

Molti degli ingegneri di F.1, come Ross Brown, Frank Dernie, Enrique Scalabroni hanno lavorato sotto la supervisione di Head all’inizio della loro carriera, e tutti si sono trasferiti a posizioni di rilievo all’interno di altre squadre.

Dopo l’ultima gara del campionato 2011 ha annunciato il suo ritiro dagli incarichi attinenti al Team Williams di F.1 e, a partire dal 2012, intende lavorare con la Williams Hybrid Power Ltd, che opera in un settore ad alta tecnologia riguardante il recupero energetico dei motori.