Ronald Dennis (Woking, 1° Giugno 47) è un imprenditore e dirigente sportivo britannico, dal 1981 fino al 2009 presidente della McLaren.

Sotto la sua conduzione la sezione sportiva della Casa automobilistica ha vinto 10 campionati del mondo di Formula 1 piloti (l’ultimo nel 2008 con Lewis Hamilton) e 7 campionati costruttori (l’ultimo nel 1998).

. Nel1981 fuse la propria squadra, la Project Four, alla scuderia McLaren, formando il McLaren Racing che successivamente divenne il McLaren Formula One Team.

A partire da questo momento la squadra ha vinto 7 Campionati del Mondo nella categoria Costruttori e 11 Campionati Piloti (James Hunt, Niki Lauda, Ayrton Senna, Alain Prost, Mika Hakkinen e Lewis Hamilton.

Nel 2007 Fernando Alonso, bicampione di F.1, fu ingaggiato dalla squadra in modo da assicurarsi il titolo mondiale. Le speranze furono disattese a causa del disaccordo tra il pilota asturiano e il debuttante inglese Lewis Hamilton, il quale riuscì in poco tempo a ottenere buoni risultati e a sopravanzare il compagno di team in qualifica ed in gara.

Ciò causò una rottura tra il pilota spagnolo e la squadra, con Hamilton spinto anche dalla stampa inglese che esercitò pressione per avere un campione inglese su un auto inglese.

In quell’anno la McLaren fu inoltre sanzionata per spionaggio nei confronti della Ferrari a pagare una multa di 100 milioni di euro e a perdere tutti i punti guadagnati nella classifica del mondiale Costruttori ma nessuna sanzione fu assegnata ai piloti per non far perdere di interesse al campionato.

Il 16 Gennaio 2009, durante la presentazione della nuova McLaren MP4-24 ha annunciato la sua volontà di dimettersi a Marzo dello stesso anno dalla carica di responsabile del Team F.1 McLaren.

Nel 2014 torna a dedicarsi al team di formula uno nella qualità di amministratore delegato.

Nel 2016 decide di lasciare questo incarico.