Ross James Brawn (Manchester, 23 Novembre 1954) è un ingegnere e dirigente sportivo britannico.

Nel corso della sua carriera ha ricoperto diversi ruoli nell’ambito della Formula 1, lavorando come Direttore Tecnico per la Ferrari, come team principal per scuderie quali Mercedes e Honda, prima di rilevare quest’ultima e trasformarla in Brawn GPnel 2009.

Successivamente ha continuato a lavorare nel ruolo di team principal  per la Mercedes, che aveva acquisito a sua volta la stessa Brawn, fino alla stagione 2013.

Dal 23 Gennaio 2017 è stato nominato direttore generale e responsabile sportivo del progetto Formula 1.

La sua carriera nei motori cominciò nel 1976, quando si unì alla March Engineering nella città di Bicester come operaio di una fabbrica.

Presto però si unì al loro team di Formula 3 come meccanico. Brawn fu ingaggiato da Sir Frank Williams nel 1978 per il suo nuovo team di F.1. Velocemente salì di categoria, lavorando in vari dipartimenti e come esperto d’aerodinamica nella galleria del vento del team.

Il lavoro di Brawn destò l’attenzione della Jaguar, che lo assunse nel 1989. Cominciò a lavorare nella sezione sportiva, portando l’esperienza raccolta in F.1, ottenendo successi che lo portarono a vincere il Campionato del Mondo Sport Prototipi 1991.

Pochi anni dopo. Brawn tornò in F.1 come direttore tecnico della Benetton, dando il suo apporto ai due titoli mondiali di Michael Schumacher nel 1994 e 1995, e alla vittoria del Titolo Costruttori nel 1995.

Ross Brawn seguì Schumacher alla Scuderia Ferrari nel 1996 dopo pochi anni, lui (come direttore tecnico) aiutò il grande ritorno della Rossa del 1999 con il titolo Costruttori, il primo dei sei consecutivi. Brawn fu fondamentale anche nei cinque titoli piloti raccolti da Schumacher dal 2000 al 2004.

Il suo contributo, assieme a Jean Todt e Rory Byrne, ha portato la stampa a chiamare la Ferrari il “Dream Team”.

Il 26 Ottobre 2006 la Ferrari annunciò che Brawn avrebbe lasciato il team. Il direttore tecnico si prese un anno sabbatico, per lasciare spazio ai nuovi giovani ingegneri. Al termine di questo periodo non rientrò in Ferrari, ma venne ingaggiato dalla Honda.

Nel 2009 rilevò la proprietà di quest’ultima, dando così vita al nuovo team Brawn GP; i due piloti, Jenson Button e Rubens Barrichello, furono protagonisti di una stagione positiva che terminò con la vittoria sia di Button che della Brawn dei rispettivi titoli mondiali con una gara di anticipo rispetto alla fine del campionato.

Nel Novembre 2009 la scuderia passò sotto la proprietà della Mercedes, con la quale ha continuato a lavorare nel ruolo di team principal fino alla stagione 2013, contribuendo al futuro dominio della scuderia tedesca.

Dal 23 Gennaio è stato nominato direttore generale e responsabile sportivo del progetto Formula 1.

Sposato con due figlie, gli è stata conferita la laurea honoris causa in Ingegneria Meccanica dall’ Università Politecnica delle Marche (Ancona) il 5 Dicembre 2003. Ross Brawn ha tenuto la sua lectio doctoralis dal titolo “Ferrari Formula Uno. C’è un segreto nel suo successo?”.