La F.1 Team Marussia (successivamente Manor Marussia F.1 Team) è stato un anglo-russo di F.1 del Team e Costruttore di corsa che aveva sede a Banbury, Oxfordshire, nel Regno Unito.

Il Team è stato operato dalla Manor Motorsport (ex Marussia Manor Racing), che prima era una sussidiaria di Marussia Motors, un Costruttore di vetture sportive ormai defunta, che aveva sede a Mosca.

Il Team originariamente ha iniziato a correre nel 2010 sotto la “Virgin Racing” fino ad essere completamente rimarchiati come il “Marussia F.1 Team” per il 2012.

Il Team Marussia ha segnato i suoi primi punti in Campionato al Gp. di Monaco 2014, dove il suo pilota di punta, Jules Bianchi, ha concluso nono, e così facendo Marussia è diventato il primo russo Costruttore con licenza di segnare punti per il Campionato del Mondo.

A seguito di un grave incidente e lesioni subite da Jules Bianchi al Gp. del Giappone 2014, la squadra ha corso per la prima volta con una sola auto al Gp. inaugurale di Russia 2014.

Il 26 Ottobre 2014, notizie emerse che il Team Marussia non parteciperà al Gp. degli Stati Uniti 2014 a causa di ragioni economiche e che, il 7 Ottobre 2014, il Team ha presentato un avviso nella alta corte di Londra con l’intenzione di andare in amministrazione.

L’amministratore nominato ha rilasciato una dichiarazione ufficiale il 27 Ottobre 2014 e la squadra è stata ancora inclusa nella entry list provvisoria della FIA per la stagione di F.1 2015 ma come Team Manor F.1.

Il 7 Novembre, tuttavia, l’amministratore ha annunciato che la squadra aveva cessato la propria attività.